Skip to main content

CerAmicAbile

Tarquinia

Eventi ed iniziative delle Città della Ceramica Socie AiCC


In occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, con il patrocinio, tra gli altri, dell’UNRIC – Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite – con sede a Bruxelles, il Comune di Tarquinia presenta CerAmicAbile. L’idea prende spunto da ll progetto nazionale di rete della AiCC, l’Associazione Italiana Città della Ceramica, in cui Tarquinia ha fatto recentemente ingresso grazie al riconoscimento da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy quale “Città di antica ed affermata tradizione ceramica”. 

L’iniziativa promossa dalla Città di Tarquinia, sarà messa in rete con le iniziative simili proposte dalle altre 56 città italiane della ceramica (Faenza, Deruta, Orvieto, Spoleto, Napoli, Caltagirone, Matera, etc…) ed ha, logicamente, il patrocinio di AiCC.

Nel progetto tarquiniese “CerAmicAbile” sarà coinvolta l’associazione “Cuori Blu” (di Tarquinia) che si occupa di ragazzi affetti da sindrome autistica alla quale sono stati forniti tutti gli strumenti e materiali occorrenti alla lavorazione della ceramica e il supporto delle ceramiste tarquiniesi Simona Calandrini e Claudia Massi. Il 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale sulla disabilità, verrà organizzata un’intera giornata dedicata alla ceramica, alla disabilità, l’inclusione e allo sport, che si svolgerà presso il Palazzetto dello sport Angelo Jacopucci, dove avverrà la presentazione dell’albero di Natale in ceramica realizzato dai meravigliosi ragazzi di Cuori blu e dove si potrà assistere ad alcune esibizioni sportive paraolimpiche e ascoltare dai diretti protagonisti le loro storie e le loro ambizioni.
Padrino della manifestazione sarà Tiziano Monti, campione italiano di handbike. Ospiti d’eccezione i Ping pong pang, il gruppo tarquiniese guidato dal noto ballerino Patrizio Ratto reduce dalla finalissima di Italia’s Got Talent.

Scarica qui la locandina dell’evento >