Skip to main content

Progetti / Projects

Scarpette Rosse in Ceramica per dire NO alla violenza sulle donne

Un progetto nato nel 2017 su iniziativa del Comune di Oristano.

Ogni anno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), AiCC invita i Comuni Soci ad aderire con una o più iniziative che prevedono il coinvolgimento di scarpe rosse in ceramica realizzate dagli artigiani.

Il progetto, nato nel 2017 da un’idea dell’allora Assessore di Oristano Pupa Tarantini, ha l’obiettivo di sensibilizzare contro un crimine che colpisce donne da tutto il mondo, per dare un piccolo ma importante contributo al dibattito contro la violenza sulle donne.

Come noto, la scarpa rossa identifica da alcuni anni la campagna di lotta contro la violenza sulla donna ed il femminicidio, che si concretizza, ogni anno, nella giornata internazionale del 25 novembre, anniversario dell’uccisione, nel 1960, delle tre sorelle Mirabel da parte dell’allora regime dittatoriale della Repubblica Domenicana.

Il progetto “SCARPETTE ROSSE in CERAMICA: Le Città Italiane della Ceramica dicono NO alla violenza” vuole essere così un atto e una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale.

Ogni anno i Comuni Soci di AiCC partecipano con una serie di iniziative diffuse come spettacoli, dibattiti, mostre a tema, flash mob e workshop, il tutt con un’unica protagonista: la scarpetta rossa in ceramica.
SCARPETTE ROSSE in CERAMICA delle Città della Ceramica è un progetto in progress, al quale aderiscono tutte le Città aderenti ad AiCC