Skip to main content

CerAmicAbile

Cooperativa sociale LibrAzione

Via Mazzini, 61, Ravenna

Esperienze e buone pratiche sviluppate in tutta Italia


LibrAzione nasce dalla fusione di Libra e RicercAzione, mette a frutto la storia, l’esperienza, le competenze delle due realtà. E’ disciplinata dai principi della mutualità senza fini di speculazione privata.

Conta 35 soci, un gruppo di lavoro multidisciplinare in ambito psicologico, sociologico ed educativo con variegate figure professionali. Lo scopo che la cooperativa persegue è impegnarsi nel favorire uno sviluppo della comunità, una promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi sociosanitari, assistenziali, educativi e culturali. Ha lo scopo di contribuire a procurare ai soci la maggiore continuità lavorativa e a migliorare le loro condizioni economiche, sociali, professionali.

LibrAzione gestisce attività sociali e culturali per la prevenzione del disagio, l’inserimento di persone socialmente svantaggiate, lo sviluppo di comunità, il sostegno delle pari opportunità.
Realizza servizi innovativi, collaborando con PA, Regione, Università. Realizza laboratori di empowerment che si rivolgono alle persone in stato di fragilità o vulnerabilità sociale, proseguendo il percorso iniziato nel 2018 con “L’arte dell’inclusione” ideato in collaborazione con il Museo Carlo Zauli di Faenza.
L’”Arte dell’inclusione” attraverso il progetto Empowering People, promuove azioni finalizzate a potenziare e valorizzare le capacità delle persone coinvolte, capacità non sono solo manuali e concrete, ma anche personali e relazionali, con l’obiettivo di aumentare l’autostima, la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e il rispetto per sé e per gli altri e di aprire concrete, nuove progettualità.

I percorsi proposti sono volti ad individuare le aree di sviluppo potenziale personale e le modalità per rafforzarle attraverso momenti di narrazione e confronto in gruppo creando l’opportunità di lasciare nella materia, l’argilla, una traccia creativa di vissuti, bisogni e desideri. La ceramica diviene essa stessa strumento di potenziamento e rafforzamento dei partecipanti.


Referente: Giovanna Brondino
Telefono: +39 0546.25025
Mail: gbrondino@librazione.org
https://librazione.org