Skip to main content

Nasce l’Associazione Tedesca Città della Ceramica!

22 Novembre 2015

Sabato 21 novembre 2015 è nata ufficialmente l’Associazione Tedesca Città della Ceramica (o German Association, ovvero AgCC): la quinta in Europa, che va ad aggiungersi alle associazioni “sorelle” in Itaia, Francia, Spagna e Romania!

Nella città di Mettlach, nei pressi del confine con Francia e Lussemburgo, presso il Castello di Saareck, sede di una delle più importanti aziende di porcellana mondiale, la “Villeroy & Boch”, i rappresentanti di otto città tedesche (Brachttal, Duingen, Hoehr-Grenzhausen, Kellinghusen, Landshut, Mettlach, Römhild e Siershahn) hanno fondato l’associazione, eleggendo Presidente all’unanimità il Sindaco di Hoehr-Grenzhausen Michael Thiesen, il quale a Faenza, durante il convegno internazionale tenutosi ad Argillà 2014, si era pubblicamente impegnato per portare a termine l’operazione, mantenendo con teutonica puntualità la promessa.

Le città tedesche socie di AgCC dovrebbero diventare 15 entro pochi mesi, avendo dichiarato il proprio interesse ulteriori città di grande importanza, come Velten, Rheinberg, Diessen, Selb e Meissen, la città europea dove all’inizio del XVIII secolo iniziò la prima produzione di porcellana europea, dopo che il “segreto industriale” della composizione a base di caolino sfuggì ai cinesi che fino allora l’avevano gelosamente protetto.

“L’evento ci riempie di orgoglio e gioia”, ha dichiarato il Presidente di AiCC, il Senatore Stefano Collina, “in quanto dimostra quanto stimata ed apprezzata sia stata la strategia e la linea di condotta che abbiamo sempre tenuto anche in un paese come la Germania, di eccezionale tradizione ceramica e di indubbia forza economica e organizzativa“.

A tenere a battesimo l’AgCC è stato Giuseppe Olmeti, direttore di AiCC e del Gruppo Europeo AEuCC. “Si tratta di un consolidamento importante in prospettiva per l’AEuCC“, dichiara Olmeti, “che comunque non ha intenzione di fermarsi: sono infatti in procinto di avviarsi associazioni analoghe in Polonia e Repubblica Ceca, mentre molto interessate sono numerose città in Slovenia, Ungheria e Portogallo. AEuCC è una rete che oggi raccoglie 120 città e potrebbe entro l’anno prossimo superare le 150”.