Skip to main content

Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero

Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero
Borgo Spineto 61
10081 Castellamonte (TO)
Tel. +39 0124 582642 / +39 377 4390604
ceramichecielle@libero.it
www.fornacepagliero.it

Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero

Bisogna osare per ottenere ed anche se non si avrà il massimo qualcosa resterà: questa è la filosofia che ho seguito per giungere ai risultati di cui oggi vado fiero.

Dieci anni fa pochi avrebbero creduto possibile il recupero della vecchia Fornace “Pagliero”.
Le altre fabbriche sono state demolite o modificate. La situazione dell’immobile era disastrosa.
Ma la tenacia, il coraggio hanno invece permesso a questo   luogo-simbolo di rivivere.

Quale modo migliore di far rinascere uno spazio impregnato di sudore e fatica se non quello di farlo diventare luogo di rappresentazione della  capacità dell’uomo di plasmare la materia?
Queste belle mura di mattoni, le volte armoniose, gli ampi locali ben si prestano a valorizzare opere d’ artisti ed artigiani.

Un luogo che ha visto generazioni di operai terraglieri  castellamontesi lavorare l’ argilla rossa,  che ha assorbito la loro energia. Si offre naturalmente ad ospitare oggetti pieni di vita. Per questo ho pensato di rendere i locali sempre più funzionali ai seguenti scopi: continuare una produzione, ridotta ma importante (principalmente di stufe), ospitare mostre, manifestazioni ed (in futuro) anche attività didattiche e formative.

Aprire i confini, ed andare “oltre”. L’obiettivo è far conoscere Castellamonte al modo con artisti conosciuti nel mondo ma senza stravolgere lo spirito locale.

Nulla può stare fermo, l’artista non sarebbe artista senza il suo percorso e nemmeno la vita sarebbe vita. Nemmeno la Fornace Pagliero, nemmeno Castellamonte possono fermarsi ma solo continuando a “giocare” con  la “terra” riusciremo  a governare  (almeno un po’)  il flusso continuo delle cose.

Daniele Chechi, Direttore Artistico Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero