Skip to main content

CerAmicAbile

Maria Cristina Sintoni

Corso Saffi, 6/C, Faenza

Esperienze e buone pratiche sviluppate in tutta Italia


Maria Cristina Sintoni ha maturato una esperienza ultra decennale nel settore dell’arteterapia con la ceramica, sia con gruppi di ragazzi/ragazze e/o adulti, che con singole persone.

Ha lavorato in equipe con psichiatri, psicologi ed educatori in percorsi terapeutici mirati al recupero funzionale psico-fisico dei soggetti in cura. Ha avviato e portato a compimento anche progetti sociali dove lavorare con la ceramica ha rappresentato un modo per scoprire risorse nascoste in persone con gravi disabilità. 

Ha costruito negli anni progetti con ragazzi residenti in una comunità terapeutica per il recupero dalle dipendenze di alcool, sostanze stupefacenti e altro ancora, realizzando manufatti interamente prodotti dalle loro mani (sia per la foggiatura che la smaltatura e decorazione). Tali risultati sono anche stati resi pubblici nell’edizione di Argillà 2012 dove ha partecipato con una relazione dal titolo “La Ceramica che Cura” sui risultati del lavoro svolto nella struttura residenziale per persone con disturbi fisici e/o psichiatrici di vario tipo ed entità e ad Argillà 2016 con una relazione dal titolo “La Ceramica che dipende dalle dipendenze”.


Referente: Maria Cristina Sintoni
Cellulare: +39 328 8628404
E-mail: info@arteceramicasintoni.it
Facebook