Skip to main content

CerAmicAbile

Fondazione Anffas Grottammare Ets

Via Sacconi, 40, Grottammare

Esperienze e buone pratiche sviluppate in tutta Italia


La Fondazione Anffas Grottammare ETS è un Ente del Terzo Settore senza scopo di lucro, che si propone di migliorare la qualità della vita delle Persone con Disabilità Intellettive (e/o Disturbi del Neurosviluppo) e dele loro famiglie, fornendo a circa 190 persone servizi residenziali, semiresidenziali diurni, ambulatoriali di riabilitazione specializzati per l’età evolutiva, uno sportello di consulenza gratuito sui temi della disabilità e laboratori occupazionali come quello di ceramica, teatro sociale, musicoterapia ed anche comunicazione con la radioweb “Libera – Gioia”.  Opera nei territori di Grottammare, Ripatransone e San Benedetto del Tronto grazie alla preziosa collaborazione di 53 dipendenti e di una decina di liberi professionisti.

La Fondazione è un ente a marchio Anffas e ne condivide quindi l’obiettivo “di costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo e le loro famiglie possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili. Un mondo che non veda la diversità come un limite o un ostacolo, ma come fonte di arricchimento e crescita”.

La fondazione nasce nell’aprile 2022 per trasformazione della preesistente associazione di famiglie “Anffas Grottammare Onlus – ODV nel territorio sin dal 1993 e che ha aperto nel 2019 appartamenti, nei quali, grazie ala Lege 12/2016 – Dopo di Noi, persone con disabilità fanno esperienza di autonomia abitativa con l’ausilio di una assistente familiare. L’associazione di famiglie si e’ poi ricostituita di Ente di Promozione Sociale, operante come Anffas Grottammare APS.

PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO DI CERAMICA ARTISTICA

Il Laboratorio di Ceramica Artistica, sito nel quartiere San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, Via Luciano Zuccoli 23 A/B/C, rappresenta un contesto di Inclusione Sociale e Lavorativa, soprattutto per le Persone con Disabilità, ma chiunque può accedervi per frequentare corsi di tornio o per imparare tecniche di decorazione della ceramica.
In questo modo, anche Fondazione Anffas Grottammare Ets contribuisce a facilitare li convolgimento e la partecipazione, nella vita sociale e quotidiana, del mondo della Disabilità ni tutte le sue accezioni.
Con l’aiuto del Maestro Ceramista Alessandro Lisa, che ne e’ responsabile e di Educatori Professionali, che si occupano delle persone con disabilità, vengono realizzati nel laboratorio oggetti in maiolica, dallo stile molto originale e gioioso, che possono essere personalizzati anche su specifiche esigenze dei committenti, ad esempio per bomboniere solidali o gadget aziendali o per eventi. I manufatti vengono ceduti a fronte di una donazione liberale, che gode dei benefici fiscali. Il Laboratorio e’ dotato di ben 3 torni e di un forno elettrico, oltre al materiale e alle attrezzature occorrenti per la creazione e la decorazione degli oggetti. E’ frequentato attualmente da circa 40 Persone con Disabilità Intellettive e/o Disturbi del Neurosviluppo e si giova dell’apporto di volontari. E’ un luogo di creatività e conoscenza, di inclusione sociale edi benessere, dove l’apprendimento avviene attraverso li fare e viene data importanza alla scoperta e alla sperimentazione. Un luogo dove si abbattono le barriere e i luoghi comuni. La Fondazione ha anche stipulato una Convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale 21, ni cui è stata prevista l’attivazione di Tirocini di Inclusione Sociale, destinati ad 8 Persone con Disabilità.


San Benedetto del Tronto (AP).
Dal Lunedì al Venerdì
Via Luciano Zuccoli 23 A/B/C

Telefono: +39 0735 735303
Cellulare: +39 334 5355049 – +39 371 425539
E-mail: info@fondazioneanffasgrottammare.it
www.anffasgrottammare.it