Skip to main content

Fish Art 2015, ceramica e solidarietà

12 Ottobre 2015

Vi ricordate di FISH ART 2015?
Si tratta del progetto-evento di Albissola Marina per la prima edizione di Buongiorno Ceramica!, ideato da Mauro Granone e organizzato dall’Amministrazione comunale (che si è fatta carico dei costi), e dal Circolo degli Artisti insieme all’AVIS, all’ASCOM, alla rete di Imprese Ceramiche di Albisola coordinata da Tullio Mazzotti e Italia Nostra.

FISH ART 2015 ha visto l’arrivo in Albissola Marina di circa 150 artisti sia locali che stranieri, che provenienti da altre regioni, quali la Lombardia,il Piemonte, la Toscana e l’Emilia-Romagna, che hanno partecipato alla più ampia estemporanea di decorazione ceramica mai fatta nel nostro territorio; nel pomeriggio della domenica 31 maggio 2015 si sono ritrovati nei “caruggi” di Albissola insieme ai 48 bambini coinvolti da Italia Nostra e coordinati da Alessio Còtena e dai suoi amici/collaboratori e hanno “prodotto” 150 piatti di diametro di 30 cm con tema “il pesce”.

In due fine settimana del mese di luglio, le opere sono state esposte giorno e notte, in Pozzo Garitta alla maniera delle antiche “mostre all’aperto” dei tempi storici.
L’offerta agli albisolesi e ai turisti ha fruttato 3.300,00 euro che sono stati incamerati dalla Caritas di Albissola per le famiglie bisognose.

Nella foto: il momento della consegna della “busta” al sig. Giorgio Calabria in rappresentanza di don Adolfo Macchioli, (impossibilitato a partecipare per grave lutto familiare), responsabile della Caritas sul territorio, da parte dell’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro e Mauro Granone, tra gli ideatori dell’iniziativa.