Skip to main content

Trekking del Ceramista


Sabato 20 Maggio intera giornata, attraverso gli antichi quartieri di Ariano Irpino per scoprire la storia e l’evoluzione della ceramica arianese.

Evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano Irpino in collaborazione con le associazioni: Bottega delle Mani e Amici del Museo.

L’iniziativa proposta, consiste in un tour esperienziale intorno al tema della Maiolica arianese. Di fatto un trekking urbano che si articola lungo i luoghi fondamentali della Ceramica ad Ariano Irpino. Partendo dalla conoscenza diretta dei prodotti e delle tecniche storiche, dal Museo Civico della Ceramica ed il Polo didattico, si proseguirà con sopralluoghi alle “ruagnare”, le grotte scavate nella calcarenite dove gli antichi "pitanari” producevano ceramica e si concluderà nei laboratori di ceramica d’arte contemporanei, dove il visitatore potrà vedere da vicino le tecniche di produzioni tradizionali e quelle contemporanee.

Durata: 3h
1^ tappa – Museo Civico della Ceramica
Punto di riunione e partenza, un esperto illustrerà la collezione del Museo della Ceramica con la sua significativa raccolta di ceramica arianese dal XII al XXI secolo
2^ tappa – Polo didattico
Focus sulle antiche tecniche di cottura delle ceramiche arianesi tra il XVI ed il XIX secolo.
3^ tappa – rione Tranesi. Sulla vecchia “via di Foggia”, intorno al 1400, una colonia di ceramisti proveniente da Trani si insediò con il doppio obbiettivo di sfruttare le cavità naturali per realizzare i loro forni e, insieme, sfruttare il traffico della vecchia direttrice Napoli-Foggia per vendere le loro produzioni. Da allora, questo diventò il luogo principale di produzione della Maiolica arianese. Il nostro percorso si dipanerà per i vicoli dell’antico rione dove è ancora possibile vedere alcune delle grotte dei pitanari, rimaste in uso fino agli anni del secolo scorso.
4^ tappa Lungo il percorso, si visiteranno le botteghe dei ceramisti ancora attivi ad Ariano, che illustreranno le specificità delle loro produzioni.

Informazioni

  • Sabato 20 maggio 2023
  • Partenza dal Museo Civico della Ceramica