Skip to main content

Tra carnevale e botteghe, con un progetto di valorizzazione


Sciacca celebrerà l’evento annuale di Buongiorno Ceramica in un modo speciale, legandolo al suo secolare Carnevale, quest’anno spostato di qualche mese rispetto al suo tradizionale periodo di svolgimento.

I due grandi eventi quest’anno coincidono: il Carnevale di Sciacca è stato infatti programmato nei due ultimi fine settimana di maggio, con il primo (il 20 e 21) che si andrà a sovrapporre con le date ufficiali della nona edizione di Buongiorno Ceramica, la festa diffusa nella località di storica tradizione artistica e artigianale dell’Associazione Nazionale Città della Ceramica.

Sciacca ci sarà lo stesso, assicurano il sindaco Fabio Termine, l’assessore alle Attività Produttive Francesco Dimino e l’assessore al. Decoro Urbano Agnese Sinagra. Ci sarà proprio con il suo Carnevale, nella sfilata dei maestosi carri allegorici nella realizzazione dei quali si esalta da sempre l’abilità, la creatività, la tradizione, la passione di tanti nostri ceramisti. E Sciacca ci sarà con l’apertura delle botteghe, con i maestri della maiolica saccense che metteranno in mostra le proprie opere in tutti i giorni di Carnevale.

L ’Amministrazione comunale ha in programma di organizzare altri eventi in altre date dedicati esclusivamente alla ceramica di Sciacca. Ci sono dei progetti in cantiere come finalizzati alla valorizzazione della produzione di ceramiche storico-artistiche e vi sarà anche la consegna di un riconoscimento ai ceramisti che con la loro maestria hanno fatto la storia della ceramica saccense.

Informazioni

  • Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023
  • Per tutta la giornata
  • Centro storico di Sciacca
  • 0925 20415 – 0925 21340