Skip to main content

OPENING Settantadue Nomi (Italian Garden) di MARCO BAGNOLI


L’opera di Marco Bagnoli per il percorso diffuso di opere d’arte contemporanea del Museo è costituita da 72 vasi in ceramica smaltata blu, verde e rame a terzo fuoco, e uno solo, al centro, è invece smaltato di rosso. Il vaso di origine era asimmetrico, e dalla rotazione dei suoi profili si sono generati gli attuali altri 72 vasi, che poggiano sul terreno secondo lo schema a quinconce.

Settantadue nomi (Italian Garden) ha una componente sonora fondamentale, generata dai vasi stessi. Vi si intona una poesia del mistico persiano Rumi, in forma di un dialogo a più voci. Il canto, scomposto e ricomposto in un apposito mixaggio, è eseguito dalle voci (i settantadue nomi) degli artigiani, tutti provenienti da manifatture locali, che hanno prodotto i vasi e da quanti hanno collaborato a vario titolo alla costruzione dell’opera. Diffuso da apparati sonori distribuiti all’interno di parte dei vasi, il canto li trasformerà in sonovasori.

L’opera di Bagnoli, che lavora da molti anni con la ceramica, ed è legato, direttamente e indirettamente, alla manifattura locale, è destinata alle collezioni del Museo della Ceramica, istituzione culturale che, affiancata dalla Fondazione Museo Montelupo, produce da anni residenze di artista e promuove l’utilizzo del materiale ceramico nella produzione di opere d’arte contemporanea.

L’opera, dopo l’opening, rimarrà visionabile in loco.

Chi contattare:
Museo Montelupo
Informazioni

  • 20 maggio 2022
  • 21:00
  • Via di Santa Lucia all’Ambrogiana, 33
  • Montelupo Fiorentino
  • Tel. 0571 1590300