Skip to main content

Open studio


Vi invitiamo a visitare gli spazi di produzione e di sperimentazione artistica della ceramica di Montelupo, e ad incontrare di persona i protagonisti di questa arte. Avrete l’occasione di vedere dove nascono le opere d’arte e gli oggetti di uso quotidiano, raccontati direttamente dagli artigiani, che vi mostreranno gli spazi di lavoro e le fasi di lavorazione.

1) Ceramica Artistica Bartoloni

Via del Lavoro, 30
(zona artigianale Le Pratelle)
Montelupo Fiorentino (FI)
Ph. 0571540912
info@ceramicabartoloni.it
www.ceramicabartoloni.it

La produzione delle Ceramiche Bartoloni si ispira, nel rispetto delle forme e dei decori, alle antiche maioliche della tradizione di Montelupo.
La Ceramica Artistica Bartoloni ha da qualche tempo avviato, in parallelo alle acquisizioni scientifiche, una coerente “riscoperta” della immensa produzione ceramica di Montelupo, ricca di almeno un centinaio di grandi “famiglie” decorative; l’attività di questa impresa, che si vuole in tal modo collocare nel solco della più genuina tradizione locale, è perciò in grado di offrire ai contemporanei uno straordinario repertorio ceramico, frutto di almeno cinque secoli di elaborazione di stili, forme e decori.
Ogni creazione, dal più semplice oggetto a quello più importante, porta con sé questa antica filosofia: abbinare la praticità degli oggetti da uso al piacere estetico del gusto rinascimentale toscano.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio / 9-12|15-19

Evento: #uncaffèdabartoloni
Apertura della bottega con dimostrazioni di lavorazione della ceramica di Montelupo
Attività gratuita

***

2) Unione delle Fornaci della Terracotta

Via Caltagirone
(zona artigianale Le Pratelle)
Montelupo Fiorentino (FI)
Ph. 3396180196 – 3400018242
info@terrecottemontelupo.com
www.terrecottemontelupo.com

Associazione senza scopo di lucro, fondata dai maestri terracottai di Samminiatello.
Il loro scopo principale è di mantenere vivo e valorizzare l’antico mestiere della lavorazione a mano dell’argilla, storica attività del territorio.
Infatti i documenti ci dicono che la lavorazione della terracotta, fin dal 1500, aveva il suo luogo di elezione nel borgo di Samminiatello.
Da molti anni, i maestri terracottai sono protagonisti nelle più importanti manifestazioni del settore, per promuovere e divulgare i saperi e le tecniche del mestiere di foggiare l’argilla.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 maggio / 9-19

Evento: L’arte della manipolazione dell’argilla: il colombino, il tornio, la scultura, la scalfitura
Dimostrazioni in laboratorio dell’antica arte della foggiatura “a mano” di oggetti in argilla a cura dei maestri terracottai dell’Associazione delle Fornaci della Terracotta di Samminiatello.
Attività gratuita

***

3) La Galleria Nuove Forme d’Arte

Via XX Settembre, 7
centro storico
Montelupo Fiorentino (FI)
Ph. 3395676184
www.lagalleriamontelupo.com

La Galleria, opera da 4 generazioni nel settore della produzione di ceramiche artistiche e, come 700 anni fa, crea la ceramica unicamente fatta e dipinta a mano.
Salvatore Mirenda, realizza gli oggetti con l’antica tecnica del tornio, l’attività che svolge ormai da 35 anni, dopo averla ereditata dal padre Sebastiano, maestro torniante.
Sono i figli Matteo e Marco a continuare la tradizione familiare della lavorazione dell’argilla, arricchendola insieme al padre di nuove forme e decori. La produzione non si limita alla riproduzione di opere classiche, ma aggiunge quel tocco di creatività, originalità e pregio che contraddistingue la nostra lavorazione.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio / 9.30-13|15.30-19.30

Evento: Entrata libera
Visita alla Galleria e illustrazione delle collezioni e attività proposte.
Attività gratuita

***

4) Spazio Arte BEA – BIS

Via Baccio da Montelupo, 16
centro storico
Montelupo Fiorentino (FI)
Ph. 3388037733
beatrizirenescotti@gmail.com
www.spazioartebeatrizscotti.com

Capisco l’arte come l’espressione dell’anima. La mia collezione di opere uniche, fatte a mano, irripetibile, sono l’espressione dei miei stati d’animo, le mie esperienze, i miei sentimenti. Amo ognuno di questi pezzi e spero, per loro, un posto speciale da qualche parte nel mondo.
Nel 2021 festeggio 50 anni come ceramista e 40 anni come insegnante e autrice di libri didattici sulle tecniche della ceramica .
Alterno miei periodi di creazione con miei frequenti viaggi all’estero per impartire corsi didattici, anche a livello online. Le tecniche che amo di piú e che mi creano più emozioni sono le ceramiche raku, raku nudo, raku obvara, il decoro della maiolica col vetro, l’impasto egizio e, ultimamente, sto lavorando con gli smalti a base di ceneri vegetali come difesa dell’ambiente.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio / 10-12|16-19

Orari evento laboratorio
sabato 15 maggio: 17-18 (necessaria prenotazione)
domenica 16 maggio: 11-12 (necessaria prenotazione)

Evento: Maiolica e vetro
Laboratorio di decorazione del biscotto ceramico con ingobbi, smalti e cristalline, canne di vetro, graniglie di vetro.

Visita gratuita
Costo laboratorio Euro 20,00

***

5) Serena Tani Studio Artistico

Via Giro delle Mura, 84
centro storico, Fornace Cioni Alderighi
Montelupo Fiorentino (FI)
Ph. 3395262271
serena_tani@yahoo.it
www.serqueen.jimdo.com

Serena Tani artista multidisciplinare arti visive, pittura, scultura, installazioni e fashion design.
Realizzazione di mostre di arte contemporanea con progetti tematici artistici in gallerie spazi associativi e musei. Serie di Opere pittorico scultoree, installazioni con ceramica liquida, tela, carta, tavola e multimateriali.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 maggio e domenica 16 maggio / 10-13|15-18

Evento: Vicini un metro
Incontro con l’artista Serena Tani nel suo Studio insieme al designer Patrizio Arrighi.
Attività gratuita

***

6) Giulia Cantarutti Studio

Via Salani, 60
Limite sull’Arno (FI)
Ph. 3332385482
gcantag@gmail.com

“Fin dall’infanzia ho sviluppato un dialogo silenzioso tra me e il mondo naturale attraverso il disegno e la sperimentazione di tecniche che spaziano dall’incisione, alla tempera all’uovo, alla pittura della ceramica. Nel tempo l’indagine si è diretta verso un linguaggio che esprima la connessione tra il mondo animale e quello umano. Una sorta di caleidoscopio che evidenzia l’idea dell’animale in quanto tale, nella sua armonia formale ed anatomica, sia nella sottile simbologia. Attraverso la creazione di un lavoro personale cerco di portare l’attenzione sul parallelo tra la favola e il mistero della natura, intriso degli elementi che li contraddistinguono. Soprattutto, nel tentativo di sublimare il pensiero attraverso il profilo fisico dei volatili”.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio / 10-13|15-19

Evento: Giulia Cantarutti Open Studio
L’idea di Studio aperto “Open Studio” offre la possibilità di poter visitare lo spazio di lavoro dell’artista, ricavato all’interno di un’abitazione in un vecchio fienile ristrutturato. L’invito è aperto a tutti coloro che hanno la curiosità di visitare uno studio artistico nel verde e conoscere l’artista che ci lavora.
Attività gratuita

7) Ceramiche Borgioli

Via degli artigiani, 21
Ginestra Fiorentina (FI)
Ph. 0558713837 – 3496603427
borgioli2002@gmail.com
www.ceramicheborgioli.it

Ceramiche Borgioli è una piccola azienda artigianale nata 25 anni fa in un territorio che fu fulcro dell’arte della ceramica fin dal Rinascimento e che tutt’oggi ne custodisce gli antichi segreti. Il nostro metodo di lavorazione è lo stesso di centinaia di anni fa, tutto manuale, dove un oggetto non è mai uguale ad un altro e, ciascuna creazione ha una propria impronta e personalità.
I nostri maestri studiano e realizzano forme sempre nuove a cui accostano le decorazioni più adatte, rispettando le antiche fasi di lavorazione ma con uno sguardo alle esigenze moderne, realizzando oggetti da uso e complementi d’arredo unici e curati con amore e dedizione in ogni loro dettaglio.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio / 10-12,30|15,30-18,30

Evento: Ceramiche Borgioli per Buongiorno Ceramica
Apertura della bottega con dimostrazioni di lavorazione della ceramica di Montelupo
Attività gratuita

***

8) Ceramica con Vita, Sergio Pilastri

Via Chiantigiana, 222
loc. Ginestra Fiorentina (FI)
Ph. 3338203003
ceramicaconvita.sergiopilastri@gmail.com
www.sergiopilastri.com

Sergio Pilastri (1960) nasce come ceramista nel 1976. Poco dopo (1980) decide di mettersi in proprio e contribuire al mondo della ceramica. Nel 2000, assieme a Piero Barluzzi, si aggiudicano un lavoro per il Vaticano durante il quale vennero sostituiti 200 pannelli della manifattura Cantagalli situati nei giardini vaticani. Sergio Pilastri curò la parte pittorica, conducendo un ampio lavoro di ricerca sui colori originali.
Nel 2002, Sergio crea una fonte battesimale per la chiesa di Ginestra Fiorentina (FI) dove potete tutt’oggi ammirarla. Il lavoro fu presto apprezzato e Sergio venne commissionato nel 2014 di creare tre pannelli rappresentanti: Natività, Deposizione e Resurrezione di Gesù nella piccola cappella di Carcheri (FI).
Il picco della sua carriera arriva nel 2016 e nel 2017 quando Sergio collabora con Lucio Perone e Francesco Simeti, due artisti internazionali, creando opere per la cittadina di Montelupo Fiorentino, storica città della ceramica.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio / 9-16 (necessaria prenotazione telefonica)

Evento: Sergio Pilastri per Buongiorno Ceramica
Apertura della bottega con dimostrazioni di lavorazione della ceramica di Montelupo
Attività gratuita

***

9) Shilha Cintelli Studio

Via G. da Verrazzano, 16
(frazione Ponzano)
Empoli (FI)
Ph. 3498735713
shilhacintelli@gmail.com
www.shilhacintelli.it

Nata nel 1986 a Empoli, dove vive e lavora. Laureata all’ ‘Accademia di Belle Arti di Firenze in Pittura-Arti Visive e in Collaboratore Restauratore di Beni Culturali. Artista, restauratrice, decoratrice e scenografa, sono le tante anime che vivono dentro un sogno chiamato Arte. Nella sua ricerca artistica, tanti i materiali usati, con la Ceramica che diventa protagonista dei lavori dell’ultimo periodo: un materiale così fragile e al tempo stesso magnifico da lavorare, che sceglie per narrare attraverso un sguardo filosofico, quello che accade dentro e fuori di noi.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 maggio / 9-19 (consigliata prenotazione telefonica)

Evento: Studio d’arte a porte aperte
Dipingeremo insieme su piccole tele mediante l’uso della barbottina. Un modo non convenzionale di usare un elemento ceramico, applicato alla pittura. Ogni manufatto rimane ai partecipanti come ricordo dell’esperienza.
Costo del laboratorio + studio visit Euro 15,00

***

10) Paola Staccioli

Via Newton, 24/A
Scandicci (FI)
Ph. 328 5759620
paolastaccioli@gmail.com
www.paolastaccioliceramiche.com

Pittrice e scultrice in ceramica. Unisce creazioni a tutto tondo con decorazioni di ispirazione naturalistica, floreale o astratta. Le tecniche delle sculture a colombino, del calco e del montaggio di lastre generano superfici di forma irregolare e tremula atte al baluginare del tratto di colori a lustro.
Produce teiere, ciotole e vasi come luoghi di applicazione plastica e pittorica che non sono più suppellettili d’uso. Le sculture di piccole e medie dimensioni raffigurano un quotidiano domestico smaltato dai colori potenti del lustro.
Gatti, uccellini e poltrone con animali domestici sono le sue sculture più piccole, sempre riconoscibili per la cifra inconfondibile della colorazione degli ossidi in riduzione.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 maggio / 10-12|15-17

Evento: Staccioli Open Studio
Sarà possibile visitare il laboratorio dove sono presenti opere finite ed in lavorazione degli artisti Paola e Paolo Staccioli
Attività gratuita

***

11) Artesia decorazioni artistiche

Via G. Boccaccio, 35
Certaldo Alto (FI)
Ph. 3283226508 – 3487223431
info@artesiaceramica.it
www.artesiaceramica.it

La “bottega di ceramica artigianale Artesia” vede la sua nascita nel 1990 dalla confluenza delle diverse esperienze maturate da Cinzia e Monica, una autodidatta l’altra uscita dall’Istituto d’Arte di Firenze. Entrambe si avvicinano al mondo della decorazione ceramica e hanno per un lungo periodo rapporti di lavoro con alcune delle maggiori ditte di Montelupo Fiorentino, frequentazione che permette loro di farsi una salda esperienza nel campo della decorazione.
La consapevolezza di aver maturato un proprio stile le spinge a mettersi in proprio per cercare una via originale seppur sempre legata alla tradizione toscana della maiolica.
Situato in Certaldo alto, in uno storico palazzo, il laboratorio è aperto al pubblico e si può assistere dal vivo alla realizzazione degli oggetti, che spaziano dall’oggettistica d’uso per la casa a piatti decorativi, vasi, piastrelle. Nel laboratorio si tengono inoltre corsi di decorazione per adulti, gruppi familiari con bambini e giovani interessati a questa antica arte.

Giorni e orari di apertura: sabato 15 e domenica 16 maggio / 10,30-19 (consigliato contatto telefonico)

Evento: A bottega con Artesia
Dimostrazione di pittura su ceramica di circa 20 minuti a pezzo e piccolo buffet per i partecipanti
Attività gratuita

***

12) Ceramiche Fabrizio Tranquilli

Via Baccheretana, 622
loc. Bacchereto
Carmignano (PO)
Ph. 0558717083
fabrizio.tra@libero.it

Fabrizio Tranquilli nasce a Roma il 16 Novembre 1952. Inizia la formazione di ceramista nel 1978 all’Istituto d’Arte Ceramica di Sesto Fiorentino, contemporaneamente frequenta la Bottega del Vasaio in Piazza Centi a Montelupo Fiorentino per circa un anno; dopo apprende la tornitura dei vasi e successivamente acquisisce il diploma di maestro d’arte a Lucca.
Inizia l’attività di artigiano ceramista nel 1983 ed apre la prima bottega a Carmignano. Nel 1990 inizia un assiduo scambio con la Francia, in Provenza, dove apre un atelier estivo per venti anni. Partecipa a mostre mercato in Francia, Germania e Lussemburgo. Oggi possiede il laboratorio a Carmignano.

Giorni e orari di apertura: domenica 16 maggio / 10-12|15-18 (necessaria prenotazione)

Evento: Tranquilli Fabrizio Open Studio
Apertura della bottega con dimostrazione dell’utilizzo del tornio e delle tecniche di laborazione dell’argilla.
Evento gratuito

***

Norme specifiche di accesso alle strutture e ai laboratori

E’ obbligatorio indossare la mascherina, igienizzare le mani e rispettare le norme di distanziamento sociale previste dalla normativa vigente.

Gli accessi saranno regolati secondo la capienza degli spazi.

 

Info & booking visite e laboratori

Si consiglia di rivolgersi direttamente ai recapiti delle botteghe.

 

Per info di carattere generale

Museo della Ceramica di Montelupo
Piazza Vittorio Veneto 11
Montelupo Fiorentino (FI)
Ph. 05711590300
info@museomontelupo.it
www.museomontelupo.it

Chi contattare:
Museo della Ceramica di Montelupo
Informazioni

  • 15 e 16 maggio 2021
  • orari vari (vedi programma)
  • indirizzi vari (vedi programma)
  • Montelupo Fiorentino (Firenze)
  • Tel. 05711590300