Skip to main content

Ceramica, passione e bellezza


Buongiorno Ceramica! è l’occasione che il Comune di Civita Castellana ha per far scoprire l’arte ceramica, un mondo ricchissimo di passione e bellezza che attraversa tutti i periodi storici.

Nel weekend della ceramica italiana, sarà possibile visitare le botteghe di Mastrocencio in Via Santi Giovanni e Marciano Martiri 14 e Fausto Mancini Piazza Matteotti.

Presso il Museo Archeologico dell’Agro Falisco sarà visitabile la mostra dal titolo “VIGNALE 1894-2022. CASE DEGLI UOMINI E DIMORE DEGLI DEI A FALERII VETERES”,

Presso il Museo della ceramica C. Marcantoni in via Gramsci 3, oltre alle collezioni di ceramica di 800 e Novecento, sarà visitabile la mostra di Arte Contemporanea di Jessica Pintaldi – con la partecipazione di Leonardo Cuccoli, dal titolo TRACCIAMI.

In Via Vinciolino sarà visitabile la mostra dei ragazzi del Liceo artistico “U. Midossi” dal titolo ART IN PROGRESS. Dal concept alla realizzazione plastica, le emozioni diventano ceramica attraverso statue a tutto tondo ispirate al mito e ai kaiju, busti in terracotta, formelle in terracotta, vasi di design e autoritratto di gruppo in terzo fuoco.

In Piazza Matteotti resterà aperta la Casa Museo di Franco Giorgi.

Inoltre per le vie della città sarà possibile ammirare i pannelli in ceramica e le opere che costituiscono l’arredo urbano.

Chi contattare:
Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni
Informazioni

  • 21 e 22 maggio 2022
  • 10:00 – 18:00
  • Centro storico
  • Civita Castellana
  • Cell. 3392077494