Skip to main content

Mani in pasta


L’ iniziativa “ Mani in Pasta” ha lo scopo di divulgare la storia e le tecniche di lavorazione delle porcellane napoletane dal 1743 ai nostri giorni al fine di recuperare la memoria storica e dei saperi locali spesso travolti dallo sviluppo industriale e da una cultura di massa; testimoniare e valorizzare l’operato degli artigiani del settore impegnati nella continuità produttiva tecnica, storica, tradizionale e d’ innovazione e dare agli spettatori la possibilità d’ immergersi e (ri)scoprire il fantastico mondo della porcellana.

Il programma si articola in:
> excursus storico-artistico della porcellana napoletana dalle Fabbriche Reali di Capodimonte e di Napoli al giorno d’oggi, l’arte del “ biscuit ”, marchi di fabbrica e leggi di tutela;
> dimostrazione dal vivo delle tecniche ceramiche tradizionali volta a mostrare il carattere manuale della lavorazione ceramica, l’ abilità nella manipolazione, la capacità di personalizzazione dei maestri ceramisti e diverse fasi di produzione quali la foggiatura a mano libera, la foggiatura per colaggio, lo stampaggio e la decorazione a pennello con “colori a fuoco”;
> laboratorio esperienziale e didattico di materiali ceramici per adulti e bambini (non è prevista la cottura dei manufatti realizzati);
> mostra di manufatti di artigianato artistico di tipo tradizionale e innovativo di produzione del laboratorio artistico “Giovanni Carusio”.

PROGRAMMA

Venerdì 17 maggio
ore 10.30 – 12.30
MANI IN PASTA… ASPETTANDO BUONGIORNO CERAMICA
Apertura straordinaria e gratuita del laboratorio Carusio. Accoglienza, apertura del forno e visita al laboratorio durante le consuete attività di foggiatura e decorazione pittorica con “colori a fuoco”.

Sabato 18 maggio
MANI IN PASTA…
L’ ARTE DEL BISCUIT NEL 210° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI FILIPPO TAGLIOLINI

ore 17-17.30
Apertura straordinaria e gratuita del laboratorio Carusio. Esperienza di manipolazione ceramica. Adulti e bambini sono invitati a mettere le “mani in pasta” per provare la gioia di trasformare l’impasto ceramico in un manufatto (non è prevista la cottura dei manufatti).

ore 17.30-18.45
Excursus storico-artistico e dimostrazioni dal vivo a cura dei maestri ceramisti. Dimostrazioni delle tecniche ceramiche tradizionali con particolare attenzione all’ arte del biscuit per omaggiare la figura di Filippo Tagliolini, scultore e capomodellatore della Real Fabbrica di Napoli di Ferdinando IV di Borbone. All’evento parteciperanno alcuni figuranti dell’Ass. culturale MEGARIDE FALCONES A.P.S. che allieteranno la manifestazione con abiti d’ epoca fedelmente riprodotti per rievocare uno spaccato della nostra storia.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Ass. culturale MEGARIDE FALCONES A.P.S.

Domenica 19 maggio
ore 10.30 – 12.30
MANI IN PASTA… ARTEggiando s’ impara
Apertura straordinaria e gratuita del laboratorio Carusio. Accoglienza e visita al laboratorio. Laboratorio esperienziale e didattico, per bambini ed adulti, di manipolazione della porcellana allo scopo di avvicinare le nuove generazioni alle attività artigianali e artistiche tradizionali e suscitare l’interesse per il valore storico ed artistico dei manufatti ceramici presenti sul territorio. Non è prevista la cottura dei manufatti realizzati.

L’iniziativa è gratuita, è gradita la prenotazione per motivi organizzativi.

Gli orari possono subire variazioni.

Come raggiungerci:
in auto: tangenziale uscita Capodimonte, Via Capodimonte (Porta Grande), Via Ponti Rossi 61
linee A.N.M.: – C63 -P.zza Dante- MANN- Via Ponti Rossi fermata Palazzo del Sole

con il Patrocinio morale del Comune di Napoli, della Municipalità 3 del Comune di Napoli , dell’Associazione Megaride Falcones e dell’Associazione Nazionale Carabinieri Napoli Ovest

www.porcellanecarusio.it

https://www.instagram.com/porcellane_capodimonte_carusio/

https://www.facebook.com/porcellanecarusio/

http://porcellanecarusio.blogspot.com/

Chi contattare:
Porcellane Carusio
Informazioni

  • 17, 18 e 19 maggio / anteprime
  • orari vari > vedi dettagli
  • PORCELLANE CARUSIO, Via Ponti Rossi 61
  • Napoli-Capodimonte
  • tel. 081 7441076