Skip to main content

CAME – Museo delle Ceramiche Artistiche della Scuola d’Arte Mengaroni


Il museo sarà aperto in maniera straordinaria domenica 19 maggio, orari 10-12/ 17-19.

Pagina Facebook > https://www.facebook.com/CAME-Museo-delle-Ceramiche-Artistiche-della-Scuola-dArte-Mengaroni-379744052782965/

Si tratta di un museo scolastico permanente, interamente dedicato alle ceramiche realizzate dagli allievi della scuola negli anni Cinquanta del secolo scorso. La nuova realtà culturale nasce grazie al sostegno della Fondazione Scavolini che – in collaborazione con l’Istituto Mengaroni – ha promosso ricerca, catalogazione e restauro delle opere selezionate e la realizzazione del museo.

Il CAME presenta una grande varietà di piatti, vasi e pannelli decorativi che testimoniano la ricerca ampia di quegli anni di vivace fervore creativo e offre un contributo inedito per la conoscenza della ceramica del periodo. Dai lavori emerge  tutta la vitalità dei giovani ceramisti che sperimentano nelle loro decorazioni un ricco repertorio che fa spesso riferimento a stimoli locali facilmente distinguibili: il porto, le strade, le città, gli animali, le maschere e i mestieri, reinterpretati in linguaggi variegati.

Interessante anche il percorso progettuale che ha portato alla realizzazione del museo che ha visto il coinvolgimento delle sezioni di Design, Architettura, Grafica, Filmica del Mengaroni. L’allestimento è infatti il risultato delle esercitazioni condotte dagli studenti nei diversi corsi nell’anno scolastico 2017/’18; le loro proposte sono state riutilizzate nel progetto definitivo che ha integrato i suggerimenti più efficaci. E così pure l’acronimo con cui è stato denominato il museo – CAME Ceramiche Artistiche MEngaroni -, nasce dalle proposte degli studenti che ne hanno anche disegnato il logo.

Pesaro si arricchisce così di un ‘piccolo’ nuovo museo che narra la ricchezza della storia artistica della città vista da un punto di vista del tutto nuovo, grazie ad un’iniziativa della Fondazione Scavolini, realtà la cui finalità operativa è da sempre la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio pesarese. Proprio di recente ha deciso di rivolgere la sua attenzione alla ceramica artistica moderna prodotta nel secondo dopoguerra. In quegli anni, infatti, la ceramica visse a Pesaro una grande stagione che aveva un punto di riferimento nella Scuola d’Arte dove era stato aperto un corso di ceramica artistica. Giovani docenti e ancor più giovani allievi sperimentarono, nella scuola prima e nelle botteghe della città poi, forme, smalti, materiali e soggetti decorativi completamente nuovi, permeati degli stimoli giunti dalle avanguardie artistiche internazionali. E nell’edifico della scuola, oggi Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni, si conservava un cospicuo patrimonio di ceramiche di quel periodo alcune delle quali esposte in corridoi e sale, ma per la gran parte relegate invece nei depositi e sostanzialmente sconosciute.  Oggi col CAME tornano alla luce.

Il museo si visita in orario di apertura della scuola

www.pesaromusei.it

Pagina Facebook > https://www.facebook.com/PesaroMusei/

Chi contattare:
CAME
Informazioni

  • 19 maggio 2019
  • ore 10-12 e 17-19
  • CAME, Corso XI Settembre 201
  • Pesaro