Skip to main content

Ceramica in Tour


La Traversata del territorio dell’Arte Ceramica, pensieri Creativi che transitano nella Storia.

La giornata sarà caratterizzata da splendide visite guidate alla scoperta delle Meraviglie della Ceramica della città di Ascoli Piceno che si immergono in uno scenario di grande attrazione, quale il Museo dell’Arte Ceramica. Spazi che contengono il senso della Storia di quest’Arte antica che è rappresentata pienamente dalle collezioni Museali che sono ferme tutrici di una tradizione che è Patrimonio conservato e Tutelato , come una componente Mistico-Sacrale. La luce delle sue origini è un faro da cui partire per accompagnare e condurre i visitatori verso un percorso che coniuga anche i processi fondamentali dell’architettura di Complessi Monumentali, di Quartieri dall’odore Medievale, dalle rue, dai palazzi e dalle dimore impreziosite dal loro vissuto e dalle sfide che hanno subito. La contrapposizione degli spazi, in un’armonia che va guidata ed illustrata a chi non conosce questa città e la ricorderà per sempre dopo averla attraversata. La visita comprenderà anche un passaggio nel Chiostro del palazzo dei Capitani dov’è allestita la Mostra-Mercato dell’Accademia dei Maiolicari Ascolani, che con le loro esposizioni impreziosiranno quel luogo a dimostrare con i loro manufatti, realizzati interamente a mano, quanto è originale il divenire del maestro Ceramista: da figulo ad artigiano che guarda anche all’innovazione ed alla ricerca. Il percorso guidato includerà la possibilità di poter esplorare i laboratori, botteghe artigiane presenti nel Centro Storico, quelle più antiche con l’alta artigianalità maiolica che si tocca con mano, dai forti colori, dagli odori di argilla, dall’incrocio dello sguardo con un luogo di manifattura, vera.

L’evento delle visite guidate coinciderà con la partenza dal Museo dell’Arte Ceramica per proseguire con l’attraversamento di tutta la città nel suo cuore antico, più Storico. I visitatori saranno guidati ed eruditi su quanto di più eclatante la Storia ci abbia lasciato, non trascurando di far osservare la fortuna di poterla ammirare così integra, possente e ben conservata. L’Arte Ceramica e la Storia della città si uniscono e regalano all’artigianato una memoria sulla quale i maiolicari attingono quotidianamente per creare le loro opere ed il loro vasellame.

Il Luogo del percorso guidato ha in partenza il Polo Museale Ceramico, poi si estenderà in tutto il Prezioso Centro Storico. La visita avrà le tappe illustrate e i passaggi dai maiolicari, nelle loro botteghe si potranno acquistare manufatti originali, creati a mano, tipici di questa espressa e specifica territorialità.

www.ascolimusei.it

https://www.facebook.com/ascolimusei/

Chi contattare:
Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno
Informazioni

  • 20 maggio 2018
  • ore 10.30-13
  • partenza dal Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno, Piazza S. Tommaso 11
  • Ascoli Piceno
  • tel. +39 333 3276129