Skip to main content

Mani in Pasta – Terza edizione


Nei giorni 2, 3, e 4 giugno 2017, il laboratorio Porcellane Carusio apre le porte ai visitatori e presenta un fine settimana dedicato alla storia e alle tecniche di lavorazione delle porcellane napoletane, dalla Real Fabbrica di Capodimonte e di Napoli ai nostri giorni, e un approfondimento storico, artistico e naturalistico del luogo scelto per la prima manifattura reale.

L’obiettivo è di testimoniare e valorizzare l’operato degli artigiani del settore, impegnati nella continuità produttiva tecnica, storica, tradizionale e d’innovazione e dare agli spettatori la possibilità d’ immergersi e (ri)scoprire il mondo fantastico della porcellana.

Gli ospiti saranno accolti dai “maestri porcellanisti” che, dopo un’ introduzione storico-artistica volta a spiegare la nascita e l’importanza delle manifatture delle Porcellane napoletane, si dedicheranno a dimostrazioni pratiche delle diverse fasi della lavorazione tradizionale delle rinomate Porcellane di Capodimonte. Ai visitatori, durante il Porcelain show saranno mostrate le tecniche di foggiatura per colaggio, assemblaggio, ritocco, foggiatura a mano e decorazione a pennello con colori a fuoco.

La novità di quest’ anno è legata al progetto di sinergie creato con altre realtà campane, testimonianze dell’ eccellenza della nostra regione. Nella giornata di sabato le normali attività di dimostrazione e mostra continueranno nella città di Cerreto Sannita (BN), altra città di importante tradizione ceramica italiana.

Venerdì 2 giugno, ore 10.30-12
Accoglienza, introduzione storica sulle porcellane e sulla collina di Capodimonte, porcelain show dei maestri ceramisti.

Sabato 3 giugno
ore 10-12
Apertura gratuita del laboratorio durante lo svolgimento delle quotidiane attività di produzione

Nel pomeriggio le attività dimostrative del laboratorio continueranno a Cerreto Sannita (BN), altra importante Città Italiana della Ceramica con dimostrazioni gratuite, laboratori per bambini e alle ore 18,30 inaugurazione della mostra La fisionomia della luce (Chiostro Palazzo Sant’ Antonio – Cerreto Sannita) in collaborazione con la                     Bottega Le Fornaci.

Domenica 4 giugno, ore 10.30-12 *
Accoglienza, introduzione storica sulle porcellane e sulla collina di Capodimonte, porcelain show dei maestri ceramisti.

* Le attività previste domenica 4 giugno potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi.

Gli eventi sono soggetti a prenotazione per motivi organizzativi e possono subire variazioni.

Chi contattare:
Laboratorio Porcellane Carusio
Informazioni

  • 2-3-4 giugno 2017
  • orari vari (vedi dettagli)
  • Laboratorio Porcellane Carusio, Via Ponti Rossi 61
  • Napoli
  • tel. 081 7441076