Skip to main content

Croatia – Dobar Dan Keramika!

Croatia

Dobar Dan Keramika!

20-21 Maggio 2023

VUKOV DOL ART è un progetto pluriennale per la creazione di una galleria d’arte ambientale/all’aperto nell’area rivitalizzata del torrente Vukov dol, nel Parco Naturale di Medvednica, vicino a Zagabria, la capitale della Croazia. Il progetto prevede di invitare diversi artisti, ceramisti provenienti da vari Paesi del mondo, a una residenza biennale, dove creeranno un’opera di dimensioni maggiori, che sarà installata nel parco naturale.

Per questa galleria all’aperto è stato scelto in primo luogo il medium della ceramica perché, come Associazione per la Promozione dell’Arte Applicata, in primo luogo della ceramica, si vuole incoraggiare l’uso contemporaneo della ceramica nell’ambiente e sottolineare l’importanza universale dell’argilla come materiale magico che può essere trasformato in opere di grande forza espressiva. Oltre al livello artistico, questa iniziativa contribuirà anche al livello educativo e ambientale.

Non potendo avviare il progetto con le residenze, si è deciso di avviare il progetto 5tART come prima fase.

Scarica qui la presentazione del progetto 5t ART > 

5t ART è un progetto che prevede la creazione di un’installazione all’aperto che verrà installata in modo permanente nel Parco Naturale di Medvednica, lungo il torrente Vukov dol. L’installazione, alta 2,5 m e lunga 5 m, è costituita da una serie di cartelli 3D realizzati in rete metallica saldata resistente alla pioggia e alla neve, che stampano nello spazio il testo 5 t ART. . L’idea del progetto è quella di riempire i cartelli con ceramiche donate da ceramisti di tutto il mondo (opere in ceramica che sono nascoste in scatole polverose e in angoli bui e remoti di soffitte, cantine, capannoni, garage, cottage…).

L’obiettivo del progetto è quello di collegare i ceramisti di tutto il mondo in un’unica installazione dedicata alla Giornata della Terra; per questo motivo i pezzi possono essere piccoli, perché l’enfasi è sulla connessione e sull’unione. È importante connettersi, è importante stare insieme! Fino ad ora, più di 130 ceramisti di 13 Paesi hanno risposto all’invito a partecipare al Progetto. Il primo riempimento delle lettere poste lungo il torrente Vukov dol è avvenuto il 2 ottobre 2021, con la presenza di circa 30 ceramisti provenienti da Croazia e Slovenia.

Il prossimo riempimento dei cartelli avverrà il 20 Maggio 2023.

Inaugurazione di 2 nuove grandi sculture in ceramica donate durante il 2022, dei due artisti Dani Žbontar dalla Slovenia e Arnalda Bulva dalla Croazia. Saranno installate in modo permanente nel luogo prescelto e inaugurate il 20 maggio 2023.

Quest’anno si ospiterà anche il primo artista in residenza: si tratta della ceramista e artista visiva iraniana Arezu Zargar. Realizzerà una grande scultura che diventerà parte della nostra galleria all’aperto.

Il 20 maggio si terrà inoltre un raduno di ceramisti che durerà tutto il giorno, presso l’area rivitalizzata del torrente Vukov dol nel Parco Naturale di Medvednica, vicino a Zagabria. Oltre a riempire lettere e ad aprire 2 grandi sculture, verrà organizzato un picnic in ceramica accanto a un vecchio mulino situato lungo il torrente.

Ospiti del festival saranno le ceramiste Lauren Moreira e Arezu Zargar.  Lauren Moreira presenterà il movimento “More Clay Less Plastic“. La ceramista iraniana Arezu Zargar presenterà il suo lavoro.


Laura Rainbow – apertura speciale dello studio in occasione di Good Morning Ceramics! 

Laura Rainbow è un’artista e insegnante di ceramica croata. Nel suo studio di Brezovica realizza sculture ispirate alla natura, alla vita e alla libertà.
Le sue attuali collezioni di lavori sono Birds of Happiness, realizzate in ogni tipo di argilla su cui si possono mettere le mani e in ogni possibile finitura da esplorare, ma i suoi modi preferiti di fare arte sono le tecniche di cottura alternative, saggar, obvara e raku. Le sue sculture vengono modellate, lucidate, decorate e smaltate esclusivamente a mano. Essere presente qui, ora, immergersi nel flusso pacifico e lento della creazione di qualcosa di bello e tattile da un blocco di argilla è il motivo per cui fa ceramica dal 2007.

Per saperne di più sullo Studio d’Arte Laura Ranbow e sul mio processo creativo, visita il sito
Per informazioni scrivere a rainbow@arcus.hr