Skip to main content

CerAmicAbile

Coop. Soc. Agatos

Via dei Mille, 39/42, Viterbo

Esperienze e buone pratiche sviluppate in tutta Italia


La cooperativa sociale Agatos opera fornendo servizi alla persona nel settore della riabilitazione psichiatrica, con particolare competenza nell’area del reinserimento socio riabilitativo.
Gestisce un laboratorio di Arte Ceramica “Estromania” che coinvolge adulti con disagio psichico ed è strutturato con l’obiettivo di prendersi cura degli allievi su una serie di aspetti che riguardano il contesto esterno, ovvero dei contatti che loro devono avere con la realtà esterna e con la società, con tutti i necessari e indispensabili adattamenti che questo comporta.

La finalità del progetto consiste nella implementazione della attività del laboratorio di ceramica attraverso l’allestimento di uno spazio comune all’interno del quale verranno esposti i manufatti artistici realizzati dagli allievi e la creazione di un punto di incontro che prevede l’implementazione dell’attività artigianale del laboratorio stesso. Viene strutturata una attività formativa pratica in grado di offrire agli allievi un percorso specializzato nell’area della ceramica che ha il fine di dare loro competenze e abilità specifiche e funzionali tali da fargli assumere un ruolo attivo ed inclusivo (o integrante) in ambito lavorativo.
Tale percorso formativo è stato concepito con l’obiettivo di formare giovani tecnici artigiani specializzati nel settore della ceramica che acquisiscano, pur nel loro riconosciuto svantaggio, capacità tecniche tali da poter lavorare nel settore specifico.


Referenti: Dott. Giovanni Tassoni: + 39 348 3424919
Dott.ssa Mariangela di Marco: +39 371 3031948
E-mail: agatos@coopagatos.it
www.coopagatos.it