Skip to main content

Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare

11 Maggio 2016

Ricchissimo il programma della seconda edizione di Buongiorno Ceramica a Vietri sul Mare (Campania), città sulla costiera amalfitana nota per diverse produzioni ceramiche a partire dal 1600, tra cui le cosiddette riggiole, ovvero mattonelle per pavimenti, che ebbero una grande fioritura nel 1800.

Tra gli eventi spicca senza dubbio la mostra BIGIÙ. Ceramic Jewellery. Gioielli ceramici, nell’ambito della manifestazione internazionale Viaggio attraverso la ceramica, che sarà inaugurata sabato 4 giugno, in cui una cinquantina di ceramisti italiani e stranieri espongono i loro gioielli in ceramica; sarà consegnto anche il premio 2016 alla francese Fanny Acquart Gensollen, nata ad Algeri nel 1937, grande specialista nella creazione di gioielli ceramici, che ha collaborato con notissimi stilisti e aristocratiche maisons come Thierry Mugler, Michel Klein, Jacques Esterel, Christian Lacroix, Chloé, Rochas e Revillon.

Si terrà poi a Vietri sul Mare e ad Amalfi il convegno di studi Il viaggio storico della ceramica vietrese e salernitana: l’impronta nella storia dei luoghi, con due giorni molto intensi di interventi sul tema, organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana.

Inoltre, il Museo Provinciale della Ceramica di Villa Guariglia effettuerà un’apertura straordinaria nei 3 giorni di Buongiorno Ceramica.

Molto particolare sarà Yoga & Raku, un’esperienza che unirà la ceramica alla meditazione orientale; e poi Giocaceramica e Ceramic Lab (laboratori per bambini e adulti), Making Show – dimostrazioni di lavorazione ceramica da parte dei maestri ceramisti, una mostra mercato in cui saranno vendute le opere create durante Buongiorno Ceramica 2015, Visioni Incadescenti con l’apertura della fornace tradizionale, e molto altro ancora!

Scopri di più su Vietri sul Mare e sugli eventi di Buongiorno Ceramica 2016 cliccando qui >