Skip to main content

Bom Dia, Cerâmica! – 2024

Portogallo

Bom Dia, Cerâmica!

18-19 maggio 2024

Le città e i comuni portoghesi della ceramica e i membri onorari che la compongono partecipano al viaggio europeo delle città della ceramica BOM DIA, CERÂMICA! il 18 e 19 maggio, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico sulla ceramica nazionale ed europea, attraverso la realizzazione di vari eventi: mostre; visite guidate; orari speciali di apertura di laboratori e botteghe ceramiche o aziende ceramiche; dimostrazioni di decorazione ceramica, come giochi; musei aperti di notte; attività per bambini; spettacoli; concerti con strumenti in ceramica; conferenze e lezioni; e molto altro ancora.

Le città portoghesi parte dell’Associazione portoghese delle Città della Ceramica l’AptCVC organizzerà le più svariate attività per rafforzare la presenza e l’immagine della ceramica.

Partecipano a questa edizione di BOM DIA, CERÂMICA! le città di Aveiro, Barcelos, Caldas da Rainha, Castelo Branco, Coimbra, Fundao, Mafra, Molelos (Tondela), Montemor o Novo, Redondo, Viana do Alentejo, Viana do Castelo, Vila Real e tante altre.

 


Scopri il programma di Aveiro > 

Scopri il programma di Barcelos >

 

Caldas da Rainha

Sabato 18 maggio

  • Dimostrazione di ceramica – dalle 10.00 alle 18.00
  • Laboratorio creativo | Vasi colorati – dalle 10.00 alle 12.00. | Giardino del Centro delle Arti | Laboratorio creativo aperto al pubblico, con pittura su vasi di ceramica
  • Lingua Sílvia Jácome – ore 16.30
  • Ensemble Anso Metropolitana – ore 17.00 | Museo Leopoldo de Almeida

Domenica 19 maggio

  • Dimostrazione dal vivo di ceramica – dalle 10:00 alle 18:00 – Dimostrazione di come si realizza un pezzo di porcellana attraverso uno stampo, con Sílvia Jácome.Una volta ottenuto il pezzo, questo verrà rifinito e verranno aggiunti elementi attraverso la tecnica dello sgraffito. Alcuni pezzi finiti con questa tecnica saranno esposti come esempio.
  • Dimostrazione di ceramica – dalle 10.00 alle 18.00. Dimostrazione ed esposizione di pezzi di ceramica acciottolata di Nisa, con António Piedade e Antónia Carita.

ESAD. CR
Canan Salman | Dal 16 al 21 maggio – Giorni feriali dalle 10:00 alle 19:00.
Canan Salman è un ceramista turco e sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Università di Eskisehir Osmangazi, con il tema “Expression of Biophilic Design and Sustainability on Ceramic Forms and Surfaces Through The Seed Image”.
La mostra vuole mostrare come i principi del design biofilico possano contribuire al benessere umano attraverso l’arte ceramica. Nel contesto dell’arte biofilica, che è un concetto emergente, vengono presentate forme di ceramica create in modo da permettere alla natura di esibirsi.

 


CASTELO BRANCO

Sabato 18 maggio, a Castelo Branco, Rafael´s ArtLab ospiterà un corso di ceramica, per tutti coloro che sono interessati.
La lezione si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30.
I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le diverse tipologie di argilla e sperimentare la fantastica ed affascinante arte della Ceramica, sporcandosi le mani (argille).
La selezione dei partecipanti verrà effettuata tramite l’invio di una frase/slogan che dovrà includere: Rafael´s ArtLab; Ceramica, Terracotta e possono anche includere: Castelo Branco, Cidade Criativa; UNESCO; Artigianato e tante altre idee che conteranno per la creatività.

 


COIMBRA

Vetrina di arti e mestieri al Bom Dia Cerâmica
È un appuntamento fisso, che mira a valorizzare il know-how legato alle arti e ai mestieri tradizionali, che incrocia la tradizione con la contemporaneità, privilegiando il lavoro dal vivo che questo mese coincide con il Bom Dia Cerâmica. L’iniziativa si svolge nelle terze domeniche, nel centro della città, con l’obiettivo di diffondere l’aspetto del patrimonio culturale materiale e immateriale, nelle sue diverse pratiche ed espressioni artistiche.

Questa attività si svolge in Rua Ferreira Borges e Rua Visconde da Luz il 19 maggio

 


FUNDÃO

Casa d’argilla

Nell’ambito di questa iniziativa, l’11 maggio, sabato, alle 14.30, presso la Casa do Barro, sul Tetto, si terrà il laboratorio “Mattonella creativa” con Marta Amaro. Il laboratorio si propone di esplorare varie tecniche di pittura su piastrelle, in modo libero e creativo.


MAFRA

Quest’anno l’anniversario coincide con la Giornata Internazionale dei Musei (18 maggio).

Sabato 18 8 maggio, ore 14.30 –  La ceramica di Mafra – Centro di Interpretazione del Barro de Mafra
Per conoscere la storia dell’argilla di Mafra e della sua attività ceramica – Iniziativa per commemorare il doppio anniversario, il Buongiorno della Ceramica e la Giornata Internazionale dei Musei. Visita guidata al Centro di Interpretazione del Barro de Mafra, recentemente inaugurato, e lavoro di ceramica dal vivo.

Domenica 19 maggio, ore 10.00 – Storie di ceramica – Complesso culturale Quinta da Raposa ) Punto d’incontro: accanto al cancello del Parco del Campeggio Sobreiro.

Sessione di narrazione tradizionale in ceramica, con António Fontinha.
Un’iniziativa volta alla diffusione del patrimonio culturale immateriale, esplorando il ruolo che il racconto tradizionale svolge nella cultura popolare. Nella cornice propizia delle ceramiche secolari, vede la presenza del narratore, António Fontinha, e dei suoi ospiti, i vasai.

 


MOLELOS / TONDELA

Il Comune di Tondela, in stretta collaborazione con il Consiglio Parrocchiale di Molelos e con le varie ceramiche in attività, promuoverà – il 18 e 19 maggio – un’altra edizione di “Soenga”. L’iniziativa, che mira a valorizzare la tradizionale produzione di stoviglie nere di Molelos e ad attirare un numero crescente di turisti nel comune, si svolgerà nel Parque das Raposeiras e rientra nelle celebrazioni della Giornata Europea della Ceramica / Buongiorno Ceramica.

Durante questo fine settimana, oltre alla possibilità di partecipare a vari laboratori di ceramica e di assistere a spettacoli musicali, i visitatori avranno l’opportunità di accompagnare i vasai di Molelos nella ricreazione del tradizionale processo di cottura: un processo antico e complesso, conosciuto con il nome di Soenga e che si basa sulla progettazione di un’atmosfera riducente che garantisce il colore nero dei pezzi.Cartaz

 


MONTEMOR-O-NOVO

Workshop: ‘Binde & Cous’ con Jacira da Conceição

Mercato comunale | 18 maggio 2024 ore 9.30-12.30.

Il Mercato Municipale ospiterà un laboratorio, condotto dalla ceramista Jacira da Conceição, in cui i partecipanti realizzeranno un binde, un pezzo di ceramica utilizzato per la preparazione del couscous, uno dei piatti tipici del paese natale di Jacira: Capo Verde.

 


REDONDO

Nel giorno in cui si celebrano i Musei, si è deciso di portare il museo al centro. I musei devono essere spazi aperti, dinamici, plurali, vissuti… perciò quest’anno il Museo dell’Argilla è stato portato al Centro Culturale Redondo, con una mostra e spazi di sperimentazione e lavoro sull’argilla e sulla nostra tradizione ceramica. Nello spazio del Museo dell’Argilla verrà inaugurata una mostra che ci lascerà con il naso per aria e ci sarà spazio per il tradizionale gazpacho che rinfresca la nostra anima.

Sabato 18 maggio

  • Mostra Molding, Scratching, Painting: dall’argilla nasce l’arte – selezione fotografica dell’indagine svolta nel Progetto Terra, con immagini di Pedro Vilhena e José Miguel Soares – foyer del Centro Culturale di Redondo
  • Mostra del lavoro dal vivo – Centro Culturale di Redondo

Domenica 19 maggio

  • Mostra Argilla con il naso per aria: vasi decorativi nell’architettura di Redondo. Mostra fotografica – Museo dell’Argilla, con passeggiata nel villaggio per osservare gli esemplari.
  • Gazpacho de Alguidar, con Vicente Quadrado – Patio del Convento di Santo António/Museo dell’argilla

Come da tradizione, in questo giorno avremo un altro evento gastronomico che unisce sapori della stessa terra… con il tradizionale gazpacho preparato e servito nel nostro tradizionale vasellame.

 


VIANA DO ANTEJO

La terza edizione di FICO – Festival dell’Illustrazione e della Creatività in Ceramica si svolgerà a Viana do Alentejo, dal 10 al 12 maggio, nell’ambito del Bom Dia Cerâmica.

Organizzato dal Comune di Viana do Alentejo in collaborazione con Passa Ao Futuro, il festival riunirà illustratori, designer, giovani ceramisti, artigiani e appassionati di ceramica per una serie di workshop, una fiera e una mostra curata da Mantraste (Bruno Reis Santos).

Durante questi 3 giorni, sarà possibile assistere a una serie di eventi e attività, tra cui:

– Mostra di ceramica dipinta: Un “ciclo-spettacolo”, che riunisce pezzi tradizionali di ceramisti che hanno ispirato il programma di residenze creative promosso negli anni precedenti da Passa Ao Futuro con opere realizzate da illustratori famosi ed emergenti che hanno partecipato allo stesso programma, nonché pezzi più recenti di ceramisti tradizionali ma, a loro volta, ispirati al lavoro degli illustratori. Spiccano i diversi stili e le diverse tecniche esposte.

– Laboratori creativi: Attività pratiche per sperimentare la lavorazione di stampi in ceramica, la pittura su argilla e i forni di carta.

– Fiera della ceramica e delle ceramiche: Una vivace fiera dove i visitatori possono acquistare pezzi unici di ceramica e vasellame fatto a mano, sia tradizionale che contemporaneo, di Antónia Labaredas, Duarte Galo, Inês Prats, Mira Agostinho Pottery, tra gli altri.

Inoltre, 3 illustratori della prima edizione delle residenze creative organizzate da Passa Ao Futuro – Mantraste, Mariana Malhão e Mariana a Miserável -, dipingeranno tavole commemorative presso l’Oficina Mira Agostinho, che potranno essere visitate durante l’evento (maggiori informazioni in allegato).

FICO si terrà in luoghi emblematici di Viana do Alentejo, come Praça da República, l’antica Biblioteca e il Castello.Cartaz

 


Scopri il programma di Viana do Castelo >

 


VILA REAL

Per la seconda volta consecutiva, Vila Real aderirà all’iniziativa europea BOM DIA CERÂMICA, che si celebrerà il 19 maggio e avrà come tema principale l’allusione al vasellame nero di Bisalhães, al centro dell’Avenida Carvalho Araújo, alla quale parteciperanno i grandi lavoratori di quest’arte, gli Oleiros, che mostreranno la modellazione dei pezzi e creeranno piccoli laboratori per coloro che vorranno cimentarsi.

L’intrattenimento sarà affidato alla Tuna de Bisalhães e alla PT ACADEMY, che si esibiranno con stili di danza tra il contemporaneo e le danze urbane, realizzando anche alcuni momenti di interazione con i ceramisti, con la Tuna e con il pubblico, attraverso giochi e altre tradizioni popolari che alludono al tema.