Skip to main content

Grand Tour a Cerreto Sannita

10 Settembre 2021

La nostra mostra Grand Tour della Ceramica Classica Italiana arriva a Cerreto Sannita, in Campania, dove sarà esposta nel prestigioso Palazzo del Genio dal 15 al 26 settembre 2021.

Grand Tour è un viaggio nel mondo della ceramica d’arte applicata Made in Italy attraverso la collezione di rappresentanza di AiCC: per celebrare l’eccellenza dei tanti Maestri artigiani  e manifatture depositari di un saper fare straordinario che si tramanda da secoli.

L’esposizione, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera e coordinata da Giuseppe Olmeti  è composta da oltre 170 opere provenienti da 15 regioni per 45 comuni italiani di antica ed affermata tradizione ceramica.

Grand Tour si presenta come un viaggio nel viaggio, con un richiamo nominale al viaggio culturale in Italia, che dalla fine del Seicento ha portato nel nostro Paese giovani studenti ed intellettuali europei, alla scoperta del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale: un viaggio in Italia attraverso le ceramiche in mostra, e, allo stesso tempo, una mostra che viaggia e che viene appositamente allestita utilizzando le casse in legno, le stesse usate per il trasporto delle opere da una tappa all’altra.

Il progetto espositivo ideato da Viola Emaldi – che nasce come detto per essere itinerante – è quello di offrire al pubblico una raccolta di opere uniche, realizzate da Maestri artigiani contemporanei, secondo le tecniche ed ispirati dalle forme e dai decori della grande tradizione. Un racconto delle Città italiane della Ceramica attraverso opere che fanno parte dell’identità storica e culturale di questi centri di eccellenza e dell’Italia intera.

Ogni città, nel tempo, ha costruito attraverso la ceramica una identità culturale propria, che con “Grand Tour” è possibile leggere: ceramiche che hanno assorbito il passare del tempo e il cambiamento del gusto e del costume, e che quindi raccontano anche come è cambiata l’idea di bellezza e come si sono trasformate nel tempo le abitudini degli italiani.

Oggetti pensati e realizzati a partire da forme e decori storici, figli di quella tradizione che attraverso l’artigianato artistico si rende manifesta come simbolo condiviso di una identità territoriale e nazionale che si rinnova di generazione in generazione, al passo con i tempi, per essere sempre attuale.

Le opere esposte sono spesso il risultato di un’operazione di “Restyling” progettuale, l’innovazione sta nel creare una nuova tradizione.

Altre opere invece si presentano come la riedizione di oggetti storici per forma e decoro, che continuano ad essere riprodotti oggi come ieri, “tali e quali”, data dalla continua richiesta da parte di un pubblico di collezionisti e turisti e la validità del prodotto.

Ecco le immagini dell’allestimento a Cerreto Sannita: