Skip to main content

Mondial Tornianti in Tour: 16 e 17 giugno a Montelupo Fiorentino

28 Maggio 2018

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Mondial Tornianti in Tour a Montelupo Fiorentino: 16 e 17 giugno 2018

Artigiani da tutta italia e dall’estero si cimentano in 3 avvincenti prove a colpi di argilla e tornio.

In occasione di Cèramica, in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Ente Ceramica Faenza e il Comune di Faenza, si svolgerà il 16 e 17 giugno 2018 a Montelupo Fiorentino la seconda edizione del Mondial Tornianti in Tour, manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC.

Una sfida a colpi di argilla e tornio, per plasmare con mani e creatività oggetti e forme d’arte frutto di talento e destrezza. Esperti artigiani e ceramisti da tutta Italia e dall’estero si ritrovano il 16 e 17 giugno 2018 a Montelupo Fiorentino (FI) per partecipare al Mondial Tornianti in tour, l’avvincente competizione che si svolge nell’ambito della 26esima edizione di Cèramica (manifestazione che si tiene dal 15 al 17 giugno, con oltre 30 espositori, 35 mostre e installazioni, più di 30 eventi).

I tornianti si fronteggeranno in 3 tipologie di gara.
1. Prova tecnica: gli artigiani devono riprodurre fedelmente 2 oggetti identici ai campioni proposti, in un tempo dato,
2. Prova dell’esteta: gli artigiani devono realizzare un oggetto con fantasia e creatività su un tema dato, che in occasione di Cèramica ruota intorno alla figura di Pinocchio, in omaggio al borgo toscano di Collodi.
3. Prova di velocità: gli artigiani devono realizzare il maggior numero di oggetti nel più breve tempo possibile.

Una giuria tecnica composta da tornianti esperti valuterà le abilità dei partecipanti, mentre un’altra giuria darà il proprio parere sulla bellezza delle ceramiche realizzate.

A vincere saranno i primi, i secondi e i terzi classificati della prova tecnica (3 premi per i tornianti uomini e 3 premi per le tornianti donne), il primo della gara di estetica e il primo della sfida sulla velocità. Una competizione interessante da osservare e da vivere. Durante le gare, infatti, uno speaker presenterà i protagonisti del Mondial Tornianti e illustrerà ai visitatori le caratteristiche della sfida e delle opere da realizzare.

Il Mondial Tornianti, storica manifestazione di Faenza, continuerà ad essere svolto a Faenza con cadenza biennale, durante l’evento Argillà Italia (prossima edizione: 31 agosto, 1 e 2 settembre 2018).

Scheda di iscrizione WORD

Segreteria Organizzativa
ENTE CERAMICA FAENZA
Piazza Nenni, 1 – 48018 Faenza (RA) Italia
Tel 0546 691 289 Fax 0546 691 283
email enteceramicafaenza@comune.faenza.ra.it