Skip to main content

Urbania: gli eventi di Buongiorno Ceramica

26 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Urbania (Marche) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.

Nei tre giorni dell’evento, i Musei di Palazzo Ducale e Museo Leonardi, con le importanti collezioni dedicate alla tradizione ceramica di Urbania, saranno aperti con ingresso gratuito.

Un momento importante vedrà poi protagonista la Processione di S. Efisio di Federico Melis, opera nelle collezioni del Museo Civico di Urbania, che sarà esposta al pubblico nel Salone d’Onore di Palazzo Ducale. Il Museo ha recentemente prestato un’opera ceramica di Federico Melis alla Fondazione Ferragamo di Firenze per una mostra in corso sulle influenze dell’artigianato sul design a Palazzo Spini Feroni, Firenze, dal titolo 1927. Il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento. Da questo contesto è nata l’idea di esporre, in occasione di Buongiorno Ceramica, la Processione di S. Efisio, che ben esemplifica l’immaginario dell’artista di origine sarda, con le piccole figure in ceramica dal sapore caricaturale. Melis è stato una figura importante nel panorama ceramico nazionale, molto significativo per il rilancio della produzione ceramica nel Novecento a Urbania.

Protagonista anche l’Associazione Amici della Ceramica Urbania, con una mostra che ne ripercorre la storia e l’apertura dei propri laboratori, con giochi per bambini e dimostrazioni sulla lavorazione della ceramica.

Vai alla pagina di Urbania >