Skip to main content

Lodi: gli eventi di Buongiorno Ceramica

20 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Lodi (Lombardia) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.

Saranno tre gli spazi, tra botteghe e laboratori ceramici, aperti al pubblico nei 3 giorni.

Potrete scoprire la storica Ceramica Artistica Vecchia Lodi di Angelo Pisati: ceramista lodigiano, formatosi nella tradizione ceramica della sua città dall’età di quattordici anni, Pisati fonda la manifattura nel 1981, in società con Giovanni Minetti. La fabbrica, unica ad eseguire a Lodi l’intero ciclo produttivo dall’impasto, alla cottura, alla decorazione dei suoi manufatti, realizza una produzione dai decori all’italiana (Vecchia Lodi) e alla francese (sul genere Limoges con fondi blu, fiori policromi e particolari in oro a terzo fuoco) che si distinguono per la policromia vivacissima, il disegno eclettico, l’accostamento indovinato dei colori che decorano piatti, zuppiere e vasi, brocche e servizi da tavola, fioriere, lampade e bomboniere.

Sempre nell’ambito della tradizione lodigiana, Ceramica Vecchia Lodi Sottocasa è attiva da molti anni nella realizzazione e decorazione artigianale di oggettistica in ceramica, esemplari unici che vengono decorati con i particolari disegni floreali Vecchia Lodi.

Infine, Franchina Tresoldi con la sua esposizione “Al cortiletto” e i suoi caratteristici ciottoli in ceramica. L’artista realizza i ciottoli in ceramica riproducendoli da ciottoli di fiume, scelti sul greto dell’Adda, mediante il colaggio dell’argilla in stampi di gesso. Decora poi i ciottoli con disegni originali di Centri storici, piazze, Castelli, Abbazie, monumenti di città italiane. L’artista realizza personalmente, il colaggio dei ciottoli, la loro cristallinatura, le decalcomanie e le 3 necessarie relative cotture. A questa prima produzione dei Ciottoli di Città si affiancano nel tempo i Ciottoli di Parco e da Giardino. In seguito si aggiungono oggetti d’uso in porcellana decorati con la stessa tecnica.

Vai alla pagina di Lodi >