Skip to main content

Civita Castellana: gli eventi di Buongiorno Ceramica

13 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Civita Castellana (Lazio) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.

Buongiorno Ceramica apre con una mostra dedicata a Le professioni dello show business: fare teatro, realizzata per illustrare l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro 2016-2017 del Liceo Artistico “U. Midossi”.

ClayEmotion è invece la mostra collettiva di ceramica artistica: in mostra lavori di Franco Giorgi, Vincenzo Dobboloni “Mastro Cencio”, Anna Cirioni, Fausto Mancini, Beniamino Tofanacchio.

Di rilievo il laboratorio creativo realizzato da persone con disabilità, Labile, affiancato da uno stand con i prodotti realizzati durante il laboratorio di ceramica del Centro Socio Educativo “Rosa Merlini Frezza” gestito dalla Coop. “Il Pungiglione”. Durante il laboratorio verranno illustrate le fasi di lavorazione, dalla sfoglia alla decorazione.
Partecipa al progetto l’artista e scrittrice Simona Weller, che così si racconta: “Penso al mio dipingere un quadro dopo l’altro, / un anno dopo l’altro, come ad un’onda che spinta dal vento si formi e si riformi. / Il mare resta là come l’arte, come la pittura, pronto a cambiare, / ma nello stesso tempo immutabile. / Al contrario dell’onda, io so che non posso cambiare il mare, la pittura, l’arte, / ma esattamente come l’onda percorrerò il mare, la pittura, l’arte / fino a quella spumeggiante e (mi auguro invidiabile) fine”.

E ancora un laboratorio di manipolazione dell’argilla e decorazione ceramica, in collaborazione con il Liceo Artistico.

Infine, la presentazione del libro La Ceramica VARM 1979-2007 insieme all’autore, Prof. Enea Cisbani, Docente di Discipline Geometriche e Architettura dell’Ambiente presso il Liceo Artistico “U. Midossi”, alla prof.ssa Paola Guerrini, Direttore del Museo della Ceramica “C. Marcantoni”, e al prof. Franco Giorgi, ex designer della Ceramica VARM.

Vai alla pagina di Civita Castellana >