Skip to main content

Cerreto Sannita: gli eventi di Buongiorno Ceramica

16 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Cerreto Sannita (Campania) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.

Tanti eventi in tanti spazi in città.

All’insegna della creatività e della sapiente arte dei maestri ceramisti, Cerreto si infiamma d’arte e tradizione. I manufatti ceramici tradizionali cerretesi si fonderanno con il mondo orientale, attraverso la tecnica Raku, dando vita a prodotti unici con effetti di colore non riproducibili. Le botteghe ceramiche Marina e Vecchia Cerreto, avvalendosi della collaborazione dei maestri ceramisti Gaetano Branca (Carife) e Giuseppe Cicalese (Cava De Tirreni), proporranno dei laboratori di ceramica sperimentale, dando l’opportunità al pubblico di interagire con l’affascinante mondo ceramico. Per la cottura dei manufatti creati, verrà realizzato un originalissimo forno di carta di grandi dimensione e altre tipologie di cotture sperimentali. Gli artisti Branca e Cicalese realizzeranno un pannello con il logo di Buongiorno Ceramica che doneranno alla città di Cerreto Sannita.

Le botteghe ceramiche Marina e Vecchia Cerreto, avvalendosi della collaborazione dell’I.I.S. Carafa – Giustiniani di Cerreto Sannita, dopo una attenta progettazione, presenteranno Io vesto Cerreto, un’esposizione di abiti finemente decorati con le antiche greche settecentesche, impreziositi da inserti e gioielli in ceramica. Lungo le strade di Cerreto Sannita la presentazione darà vita ad un racconto emozionante tra ceramica e moda.

Le botteghe ceramiche Marina e Vecchia Cerreto saranno poi aperte al pubblico nella giornata del 2 giugno.

La Bottega Le Fornaci organizza diversi eventi: A tavola con l’argilla / Contaminarsi con gusto, in cui sarà possibile degustare prodotti e piatti tipici di eccellenza, preparati e cotti in cartoccio di argilla; Lo Struscio Cerretese, passeggiata nei luoghi e monumenti più importanti della cittadina, tra aneddoti e racconti popolari; La fisionomia della luce, mostra del maestro Vincenzo Franco con sculture e creazioni in ceramica; Il giardino d’estate, installazione di un’opera modulare in ceramica che celebra la tradizione cerretese, una proposta di arredo urbano fra design e innovazione.

Vai alla pagina di Cerreto Sannita >