Skip to main content

Albissola Marina: gli eventi di Buongiorno Ceramica

27 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Albissola Marina (Liguria) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.

Torna Fish Art U Pesciu, uno degli eventi simbolo di Buongiorno Ceramica, la performance di pittura collettiva su ceramica per le vie del centro storico, giunta quest’anno alla terza edizione. 150 artisti in centro storico dipingeranno piatti in ceramica con tema il pesce; il ricavato delle opere vendute sarà devoluto al fondo famiglie in difficoltà di Albissola Marina.

Saranno inoltre tre giorni in cui scoprire manifatture, artigiani e artisti della ceramica.
Apertura straordinaria e visite guidate alle Ceramiche San Giorgio, storica manifattura ceramica nata nel 1958 dall’incontro di Eliseo Salino e Giovanni Poggi, torniante, con cui hanno collaborato molti artisti fra cui Asger Jorn, Agenore Fabbri e Wifredo Lam.
Nella Manifattura G. Mazzotti 1903 sarà esposte nel giardino una selezione di opere ceramiche del maestro Claudio Manfredi. E poi tornio e decorazione della ceramica, visita guidata ai locali della manifattura e aperitivo in Giardino, fra le opere ceramiche di questa manifattura più che centenaria, nota per la sua collaborazione – alla fine degli anni Venti del Novecento – con il Movimento Futurista di Filippo Tommaso Marinetti.
Paolo Anselmo presenterà invece SempreVerdi, la sua ultima collezione, realizzata presso la fornace del Maestro Vasaio Pierpaolo Garavini di Faenza.

Due i momenti dedicati ad Eliseo Salino (Albissola Marina 1919-1999): una serata-incontro alla Fornace Alba Docilia e una caccia al tesoro per bambini e ragazzi sul tema delle streghe, soggetto privilegiato delle opere ceramiche dell’artista e ceramista.

Il Comitato di Rigore Artistico organizza una mostra collettiva di ceramiche realizzate dai propri Soci, LiberaMenteCeramica.

E infine l’inaugurazione di Risseu, mosaico realizzato con impasti semi-refrattari colorati realizzato da Gabriele Gelatti con l’aiuto degli alunni della Scuola Primaria “A. Barile” di Albissola Marina.

Vai alla pagina di Albissola Marina >